Analisi del Web: La Logica

Pensa al tuo prodotto, al tuo marchio o alla tua azienda: non esiste una formula magica per ottenere visibilità o successo. Ma esistono passi da compiere, strategie da creare, seguire, e risultati da monitorare, per capire le prossime azioni da mettere in pratica. E, soprattutto, tutto questo deve essere stabilito in un’analisi preliminare, che non lasci nulla al caso.

Vuoi sapere se e come si parla del tuo brand? E dei tuoi concorrenti? Vorresti conoscere quali sono i trend, gli argomenti principe, il dove e quando delle conversazioni reali della tua nicchia o del tuo settore merceologico?

L’analisi del web sa dare risposte a queste domande e, con i dati ottenuti, non solo potremo muoverci verso strategie di branding mirate e ponderate, ma potremo anche ottenere un responso sullo stato di salute della tua attività e del tuo marchio o prodotto. E creare, di conseguenza, contenuti editoriali che siano sia rispondenti alle esigenze del tuo pubblico, sia in grado di rispecchiare l’anima del tuo business.

Perché hai bisogno dell'analisi web?

Con l’analisi del web puoi acquisire consapevolezza dei temi, delle fonti con cui si parla del tuo brand e della sua nicchia, puoi comprendere e osservare come lavorano i tuoi competitor. Sono informazioni vitali per comprendere come valorizzare al meglio il tuo prodotto e la tua attività, per capire e acquisire i temi che ruotano attorno alle sue aree di interesse. La finalità? Realizzare strategie di comunicazione logiche ed efficaci.

Ma... cosa si analizza?

Le keyword di posizionamento della tua nicchia e query digitate sui motori di ricerca per ottenere prodotti e soluzioni
Le fonti e i canali: dove avvengono le conversazioni? Su quali piattaforme e con quale tono di voce?
Le conversazioni: come si parla di un dato brand o trend?
Le community: chi parla? Qual è la profilazione?
Il sentiment: positività o negatività?