Sono Elena Paganelli, copywriter a Firenze, e a tessere le trame di Filo-logico ci sono io, il mio cervello e il mio cuore.

Conosciamoci, ti racconto qualcosa su di me: ho trent'anni, un'enorme passione per le sperimentazioni ― che mi ha portato proprio all'idea di Filo-logico ― e non temo i cambiamenti, specie se sono belli: è per questo che ho scelto di vivere a Firenze.

Ho imparato a parlare a nove mesi, e a quattro anni a scrivere, ma non ho ancora imparato a suonare decentemente la chitarra. Sono nata in Emilia, e della mia terra conservo la genuinità e la pazienza, unita però a una buona dose di schiettezza toscana. E sì, so fare la sfoglia a mano. Una mia costante? Caschetto corvino e rossetto.

Filo-logico è una (grande) parte di me, perché qui dentro c'è tutta la mia passione per l'editoria e la scrittura ― che rispecchiano la mia formazione accademica ― e che ho trasformato nel lavoro mio lavoro di copywriter e seo copywriter, assieme quella per la ricerca, la logica e l'interpretazione dei dati della rete e della loro spendibilità in termini di realizzazione di contenuti perfetti per blog, siti web, social network, campagne di comunicazione e ricerche di mercato. Senza dimenticare l'offline.

Nel 2012, dopo la Laurea Magistrale in Lingue Straniere e Filologia, ho deciso di intraprendere la strada della correttrice di bozze e dell'editing. I tempi, però, erano maturi per sperimentare anche il web, e così è nata la mia figura: un cuore da copywriter, un istinto da cacciatrice di refusi e un cervello che si nutre di ricerca, di analisi dei dati web e di reportistica.

La mia palestra? Quattro anni di lavoro freelance come copywriter, editor, consulente di comunicazione, curatrice di contenuti e produzione di ricerche di mercato basate sui dati web, tra tre agenzie di comunicazione e diversi clienti privati.
Se vuoi saperne di più e vuoi seguirmi nel quotidiano, puoi leggermi su Facebook e Twitter, oppure seguire il mio blog. Se invece vuoi dare uno sguardo alla mia professionalità, guarda il mio profilo LinkedIn.